Prestito fiduciario

I prestiti fiduciari appartengono alla categoria dei finanziamenti non finalizzati (al pari della cessione del quinto o del prestito delega) e sono espressamente rivolti a chiunque abbia un problema di liquidità.

Al prestito fiduciario possono in genere accedere:

  • lavoratori dipendenti;
  • lavoratori autonomi;
  • liberi professionisti;
  • pensionati.

Il soggetto che richiede il prestito fiduciario deve avere un reddito dimostrabile e deve risultare in grado di far fronte alle rate mensili previste dal finanziamento. Il richiedente il prestito fiduciario dovrà quindi esibire all’istituto finanziatore alcuni documenti che attestino la propria condizione economica (ad esempio, ultima busta paga e modello CUD nel caso dei dipendenti, modello Unico nel caso degli autonomi).

I tempi e gli importi di rimborso di un prestito fiduciario risultano in genere piuttosto personalizzabili, sulla base delle esigenze del cliente. Le rate sono costanti, a tasso fisso e cadenza periodica e la durata del finanziamento si attesta in linea di massima tra i 12 ed i 120 mesi.

In alcuni casi, il prestito fiduciario può essere concesso anche a chi abbia altri prestiti in corso; rimane ovviamente indispensabile che la condizione economica e lavorativa del cliente sia tale da non ostacolare un regolare rimborso delle rate dei vari finanziamenti (in pratica, il carico finanziario deve essere proporzionato al reddito percepito e alla propria capacità di rimborso).

Per poter accedere a questo tipo di finanziamento è necessario avere una buona posizione creditizia: il prestito fiduciario, infatti, non viene di norma concesso a protestati o cattivi pagatori.



17 Comments

  1. Buongiorno avrei bisogno di un prestito di 5000 euro ho avviato un attività da 4 mesi e non voglio vederla fallire..
    Il prestito potrò coprirlo con euro 120 al mese. Aspetto di essere contattata. Grazie mille

    Raffaela
    1. Salve avrei bisogno di 1.000 € lavoro poco e ho un bimbo in arrivo e devo fare delle visite private le chiedo se è possibile per favore nn posso dare nessun anticipo ma potrò restituire nei.prossimi mesi. LA PREGO PER FAVORE

      Francesco
  2. Salve, ho bisogno di PRESTITO tra 5000 o 20000 . Il primo per sopravvivere, mentre con l’altro posso estinguere i miei debiti e rimanere con una rata che mi permetterà una vita dignitosa. Grazie!

    Anna Lubenova
  3. Vi prego ho bisogno di un prestito di 7000 entro stasera da versare alla banca vi prego aiutatemi posso pagare a rate percepisco gli affitti degli appartamenti e del negozio di 1,700 Vi prego entro stasera chiamare al numero 3894438911 grazie

    monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *